logo.jpg (10981 byte)


Tenuta di Tor Marancia: incontro con l'Assessore Morassut il 18 gennaio 2008

Lo scorso 18 gennaio il WWF ha partecipato ad un incontro sul futuro della Tenuta di Tor Marancia presso gli Uffici dell'Assessorato alle Politiche della Programmazione e Pianificazione Territorio del Comune di Roma in via Petroselli.

Erano presenti gli autori (Dierna e Strikner) del progetto preliminare per l'utilizzo dell'area che il Comune ha portato in Conferenza dei Servizi lo scorso 11 dicembre.

Erano poi presenti, oltre all'assessore Roberto Morassut, il presidente dell'XI municipio, il capogruppo dei Verdi in Consiglio Comunale ed esponenti di altre associazioni ambientaliste.

Gli esponenti comunali si sono dichiarati disponibili ad aprire un tavolo di confronto con le associazioni ambientaliste nell'ambito della conferenza dei Servizi che, aperta formalmente, come già menzionato, l'11 dicembre, si concluderà entro il termine di 90 giorni.

Il 23 gennaio prossimo il WWF parteciperà ad un incontro sullo stesso tema con i vertici dell'Ente Parco Appia Antica.

La Tenuta di Tor Marancia è stata annessa al Parco dell'Appia nel 2002 ma è ancora di proprietà privata. L'acquisizione al patrimonio pubblico avverrà a completamento del procedimento di acquisizione a compensazione da parte dei privati di altri terreni resi edificabili dal Comune, già da tempo individuati. La Conferenza dei Servizi in corso è passaggio cruciale per il completamento del procedimento compensatorio.

Il WWF ha consegnato all'Assessore Morassut un documento contenente le osservazioni al progetto di utilizzo della Tenuta proposto dal Comune e intende attivarsi nelle prossime settimane, con iniziative sul territorio, per informare e coinvolgere i cittadini nelle scelte sul futuro della Tenuta la cui salvaguardia è stata ottenuta dopo una vertenza durata quasi venti anni.



(Roma, 19 gennaio 2008)

 

 

  barra.jpg (14758 byte)

birds.gif (1035 byte)

1999 WWF Gruppo Attivo Roma XI